lunedì 11 marzo 2013

Settimana di festa per Gumi e Miku. Manga e TV in primavera e Inglese d'estate

Ciao a tutti. purtroppo sono notizie arrivate ieri e non so se posterò quelle di oggi nel pomeriggio. comunque eccole qui:
Ci sono stati due eventi importanti per il mondo Vocaloid, uno dedicato a Gumi e uno a Miku. Ricordiamo che sono le vocaloid di punta nel software. La yamaha considera molto Gumi nel suo vocaloid store per Vocaloid3, mente Crypton, in attesa del rilascio del tanto Miku english, incrementa sempre di più il successo di Miku.

Cominciamo col parlare della prima dalle recensioni degli eventi:
__________________________
Il 3  marzo, NewPeople e Vocalekt Vision hanno dedicato l'intera giornata a Gumi english al Japatown di San Francisco, California. Fu un'evento gratuito costituito da sessioni dimostrative del software, stand di merci e concerti live che si sono svolti da mezzogiorno alle 06.00.
Il presidente fondatore della Viz Media, Seiji Horibuchi, mise a disposizione negozi di vestiti delle mode giapponesi, cinema, gallerie d'arte e altro ancora. La prensentazione di Megopoid english si è svolta alla Hall e al bar del cinema. Fu caratteizzata dal mrchandising e deallo spttacolo gratuito del Vocalekt Vision.

Impostazione per la demonstation prima. La dimostrazione fu guidata da Noboru di Internet CO e un dipendente.
Fu mostrato attraverso una TV collegata la computer le carateristiche ecniche di Megpoid English e come si utilizzava Vocaloid3, tra la modificazione delle sillabe e delle note, facendo una dimostrazione pratica della demo "Miraculous Encounter". Vennero spiegati ad uno ad uno i parametri del software, con tanto di esempi per rendere la voce di Gumi più virile o infantile. Si è parlato anche del famoso concorso di Megpoid English.  A chi è interessato saperlo , le regole ve le ho illustrate qui tempo fa.
Ci sono stati anche diversi programmi di VOCALOID in vendita, come ad esempio GUMI V3, V3 Gakupo, Lily, CUL, e VOCALOID3 Editor. Furono allestiti diversi gadget: adesivi, calendari, portachiavi, magliette e CD ( tra cui una compilation di Gumi English). Era possibile anche comprare gli altri Vocaloid di Internet Co.
Alla fine della manifestazione, furono distribuiti gratuitamente dei biglietti per la visione dello spettacolo live e nell'attesa dell'inizio, si poteva comprare qualche CD nello stand li vicino.
Il primo spettacolo ebbe il tutto esaurito dei biglietti. La prima parte dello spettacolo era di presentazioni e danze varie. La seconda invece riguardava a spettacoli di modelli MMD riprodotti su schermi. I ballerini, erano vestiti con cosplay dei vocaloid (erano GUMI, CUL, Lily, Kiyoteru e Galaco).
Per le animazioni andò tutto liscio. Fu utilizzata una zanzariera per riprodurre le immagini i modo più coinvolgente col pubblico, con immagini 3D proprio in mezzo al palco e non sulla parete.
Tutte le canzoni furono cantate da Gumi (a eccezione di una con Yuzuki Yukari)

Insomma, fu un'evento molto apprezzato.
Recensione evento dal sito Vocaloidism


_______________________
E passiamo al secondo evento, con Miku.
Fu svolto il sabato sera, il 9 marzo in Giappone al MikuPa  Wakayama. Si svolse prima con un concerto di Miku, ma purtroppo, il programma era simile a quello del mese scorso. lo spettacolo duirò 3 ore, conuna totale di 39 canzoni. Fu sicuramente l 'evento più grande dedicato a Miku fino ad orai n termini di dimensioni e durata nel Kansa, con Proiezioni nuove e l'utilizzo di personaggi vocaloid sullo sfondo.
Furono messi molto in evidenza i musicisti del concerto, cosa che spesso non accade.

Fonte news: Vocaloid Brasil

Ma non è tutto: ci sono tanti altri eventi, come il Vocaloid cinema Party, dove i fan hanno la possibilità di vedere i video in risoluzione K4. E ci furono notizie per Miku English, dove la Crypton ha aggiornato la sua pagina ufficiale inglese.La pagina finalmente è più comprensibile al pubblico d'occidente che ha anche avuto la notizia del rilascio di Miku english previsto per l'estate 2013 e, do copnsguenza, la smentita del suo rilascio in primavera che si era detto allo scorso Comicon a NewYork. Altre notiozie interesasanti è la canzone "Tell your word" in verisonei nglese (commenta Circus-P in un tweet) e attualmente, sembra già disponibile su iTunes.

fonte news: Vocaloidism


Ed ecco due news carine su Gumi (ultimamente ce ne sono in troppe su di lei XD)

Come avevo detto l'altra volta, Kodansha pubblicherà un manga su gumi, ma enl web giapponese è nato Comicaloid" , il primo manga online di Gumi. Il manga ha diverse storie della vocaloid collegati ai loro videoclip (ebbene si, pure Mozaik role)

ecco qui i videoclip dei titoli:



Ed ecco il sito ufficiale.
Sono in giapponese accidenti! fossero state già in inglese le avei lette all'istante. ma sarà questione di tempo, vedrete!
Credo che ogni capitolo sia stato disegnato dagli autori originali dei disegni dei videoclip... E credo che sia una grande occasione per loro per sfondare dalle  illustrazioni al mondo dei manga.
Nella storia di Fire Endless Night compaiono Lily e Gakupo!
lo potete leggere online da qui (mi pare che serve l'iscirzione su niconico douga)
Il prossimo volume esce il 10 maggio.

La seconda news su Gumi riguarda il canale NOTTV "VOCALOID STAGE, in cui fu trasmesso Gumi che canta le canzoni "MozaikRole" e "Our 16bit Wars". Le prossime saranno:

  • 12 marzo, alle 20:00
  • 14 marzo alle 00.25
NOTTV però trasmette solo in Giappone.
Fonte news : Megpoid Gumi Facebook

Ora, detto fra noi, Gumi ha un po di merchandising eh? sarà che internet co rilascia permessi su tutto per utilizzare l'immagine di gumi? XD
_________________________

Prima i chiudere, vorrei farvi notare che oggi è l'11 marzo, il giorno in cui esce la rivista "VOCALOID wo Tanoshimou" e, secondo la news di una settimana fa,dovrebbero esserci scritti i particolari sulla nuova voce della Yamaha, Zola Project. Quindi io resterò a vedere le possibili new nel web. Forse riuscirò a  riportarle qui in giornata (pomeriggio tardo o sera) quindi potrete anche rivedere la pagina verso sera per eventuali news a riguardo, sennò se ne parla per domani :P

grazie per aver seguito e chi mi segue. grazie anche ai gruppi facebook che postano i link del mo blog, divulgando le notizie vocaloid in italia :)

Nessun commento:

Posta un commento