lunedì 4 marzo 2013

Hatsune Miku colonna sonora di un film. Yamaha progetta nuove voci.

Ciao ragazzi.
Oggi una news interessante. Due giorni fa mi era capitato di vedere un trailer di un film giapponese con la canzone "Last Night Good Night" di Hatsune Miku su sottofondo musicale su you tube. Io pensavo fosse stato fatto da un fan che ha messo una musica vocaloid nel film. E INVECE NO! XD era proprio la colonna sonora! Capirete il mio stupore oggi a vedere la locandina del film sui siti news. Quandosi dice il caso XD Avevo trovato una news senza saperlo prima ancora che lo scrivessero su internet (ahahah)
Il nome nel film è "Mememe no Kurage" (ovvero "Occhi di medusa"), di Takashi Murakami.
Ecco il trailer con la canzone
Il video parla da sè sulla trama: La storia comincia dopo il terremoto e lo tsunami verificatisi nel marzo 2011. Racconta la storia di Masashi, un ragazzo che ha dovuto cambiare scuola a causa di tali disastri ambientali. Un girono però, trova in una scatola una strana creatura dagli occhi di medusa. Ben presto si rende conto che esistono tante altre creature come lui, ma agli adulti non piacciono tli creature. Comincia così una storia di amicizia tra un bambino e una sorta di alieno/creatura (detto così pare sulla falsariga di E.T. versione nipponica XD)
Ad ogni modo, questa è la prima volta che Miku Hatune compare in un film. Non per niente "last night good night" è una delle sue canzoni più celebri, si può definire una leggenda nella discografia della storia di vocaloid (oltre 1,6 milioni di visite su NND e 3,4 su YT). Il film sarà nelle sale cinematografice giapponesi il 26/04/2013 ed è già in programma un sequel previsto tra due anni.

Fonte News- Vocaloidbrasil

Voglio ricordarvi però che Miku non è stata la prima vocloid ad essere comparsa in una colonna sonora. la prima è stata Lola con il film "Paprika- sognando un sogno", di Satoshi Kon del 2004. Infatti la vocaloid viene sentita nella colonna sonora, in particolare nella canzone "Girl in the Bayokka".  è un bel film, ma  anche se è strano come trama ve lo consiglio :) e a chi odia i sub ita è già doppiato in italiano, tranquilli XD

Fonte info - Vocaloid Italia Wikia , pagina Vocaloid Lola , sezione Vendite e Marketing - altro

Ed ecco una news tecnica molto interessante: yamaha ha annunciato sul suo sito una nuova voicebank per Vocaloid3, denominata "ZOLA PROJECT". Tale voce sarà creata in onore dei 10 anni della Yamaha all'annuncio di Vocaloid. La novità più grande è che verrà applicato ciò che si era annunciato qualche giorno fa: una opzione da "Multicantante". In Kanji, il nome "Zola" si può dire "Sora". Il nome è l'abbreviazione di "Zenital Operated Liason Aggregation"(come si era fatto con i "VY", abbreviazione di "Vocaloid Yamaha") , con le ultime due parole che danno l'idea che trattano principalmente sul coinvolgimento di molte voci che cantano insieme (l' opzione chorus appunto). Tale news però sarà specificata con il prossimo numero della rivista "VOCALOID wo Tanoshimou", in uscita l'11 marzo. Quindi aspettiamo pazienti nel web cosa verrà rivelato di tale voicebank.

Fonte news: Vocaloidism

E infine ho trovato giusto ieri un interessante video del rilascio di un'album con tutte le canzoni di Kurousa-P
E' un' album dedicato solo a canzoni di questo produttore per un semplice motivo: ha quasi sempre sfondato nelle sue canzoni: Ricordiamo ci che è stato lui a creare "Cantarella" (anche la versione di Kaito V3", sempre da lui), "Risky Game", "Love Philosophia" e sopratutto, in suo grande onore, "Senbonzakura"
E' infatti quest'ultima canzone il motivo per cui è stato deciso di dedicargli un'album, per la celebità di tale. Basti pensare che nella famosa classifica settimanale di Nico Nico Douga (quella che dice quali canzoni vocaloid sono state più visualizzate durante la settimana), "Senbonzakura" è ancora tutt'ora presente nella top 30 dal settembre del 2011, una canzone da record di visualizzazioni e di ascolti che tutt'ora sembra non scendere di popolarità. E quale miglior modo per celebrarlo se non con un'album XD. Diciamo che ha coronato il sogno di tutti gli appassionati di musica: farsi pubblicare un'album con  le proprie canzoni. Facciamo le nostre congratulazioni a Kurousa-P :)
L'album uscirà il 6 marzo, tra due giorni :)

Fonte Info- You Tube

e questo era tutto, grazie per aver letto con pazienza il post stralungo:) ciao!

1 commento:

  1. E' interessante che usino Last night, good night in un film! ^_^ Mi chiedo se ci saranno anche altre canzoni con i vocaloid...
    The Girl in Byakkoya è spettacolare! Mi piaceva tantissimo già quando ho visto Paprika la prima volta, ma allora non sapevo neanche cosa fossero i vocaloid.

    RispondiElimina