lunedì 25 marzo 2013

Meiko V3 torna a far parlare di se. E Luo Tianyi arriva negli i-pad.

Ciao a tutti.
Questa è stata una settimana molto povera di news a dive il vero e ce ne sono ben poche degne di nota tralasciando quelle di puro marketing che si trovano nei siti giapponesi (come alimenti o itasha varie dei vocaloid. Insomma, le solite note di oggettistica)

Una degna di nota è il fatto che da poco è stata rilasciata una demo beta di Meiko V3, After Burner, per il videogioco Project Diva Arcade
Con la new viene anche la conferma che le sue voci saranno ben 3, ma non è specificato se tale conferma vale per 3 voci in lingua giapponese oppure 2 voci giapponesi e 1 inglese. Quella di questa demo equivale all'aggiornamento della voce originale di Meiko (e devo dire che suona molto bene a mio parere). Ancora non si sanno gli aspetti definitivi delle sue voci, se come Kaito V3, sarà inclusa anche la lingua inglese insieme al famoso aspetto "Dark" che si era preannunciato l'anno scorso della vocaloid.
Fonte : Vocaloidbrasil

E gli stessi dubbi rimangono anche per Hatsune Miku English: La vocaloid sarà rilasciata solo in lingua inglese per affrontare il marketing americano (come Gumi insomma)? Oppure come Kaito V3 saranno inclusi un'aggiornamento della sua voce e un' append? Intanto nel web, ho notato moltissimi commenti che si sono seguiti dopo l'ultima demo di Miku English. I maggiori timori sono la poca chiarezza dell'inglese della vocaloid, il tono abbastanza diverso dall'originale e un pò "forzato" e, ancora, se ci sarà un aggiornamento in V3 di Miku, il timore più grande è il cambiamento di tono della vocaloid. Quest'ultimo nasce dalle note che si erano fatte su Kaito straight, aggiornamento della voce originale del vocaloid, dove si nota la differenza di tono. La Crypton infatti non gode di molto successo nel "cambiamento"da parte dei fan veramente attaccati alla voce originale (che sappiamo oramai che non funziona più per i nuovi sistemi operativi dei computer), cosa che invece Internet Co ha mantenuto per i suoi vocaloid (i famosi native). Tuttavia ha attirato l'attenzione da parte di altri fan che l'avevano sottovalutato (me compreso), in particolare la sua voce inglese, che sembra aver avuto più successo nel fandom nel confronto con Gumi English.
Il cambiamento della voce di Kaito Straight io lo giustifico semplicemente perché appunto le tecnologie erano diverse nel registare la voce originale, quindi sono a favore nel suo aggiornamento :)
Per dirla tutta, lo "spettro" di un possibile "Miku Native" rimane per il timore del cambiamento dovuto alle nuove tecnologie.

E adesso una news che ho trovato invece nei siti giapponesi, le cui immagini (e google traduttore XD scusate ma non so leggere il giapponese :P tuttavia cercherò di scrivere una lettura più decente di ciò che storpia il traduttore :) )

La news arriva da Vocaloid China,  è stato annunciato un nuvo gioco per i-pad chiamato "Vocanova" (per i-phone Vocanova mini), con protagonista Luo Tianyi, e l'applicazione funziona in modo simile ai giochi di Hatsune Miku. Tuttavia è stato reso noto che era disponibile una prova gratuita per il 21 marzo 2013. Tuttavia, sembra che l'applicazione sia disponibile solo in Cina e che non si può comprare dal Giappone (considerando i fan giapponesi, mi immagino le lamentele e le delusioni XD).

Le funzioni del gioco, come detto poco fa, sono simili a quelle delle applicazioni di Miku Hatsune per iphone e ipad: si tratta di un gioco di sincronia, una di quelli che bisogna premere diversi tasti in seguenza (ora non mi ricordo come si chiamano esattamente XD) Inoltre è possibile anche personalizzare i vestiti della vocaloid e sono state inserite due nuove canzoni di Luo Tianyi.
Fonte News


Per chiudere le notizie, voglio postarvi questo video che mi ha colpito molto la grafica (quindi consiglio di guardarlo in HD)
Credo sia stata utilizzata la stessa tecnologia del videoclip delle Meaw per realizzarlo. Devo dire che mi ha impressionato la precisione dei dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento