martedì 23 luglio 2013

Nuova demo di Yohioloid da aki Glancy: Tutte le info sulla voicebank!

Ciao raga.
Oggi appena ho acceso il pc, eccovi una bellissima news: un a nuova demo di Yohioloid fatta da AkiGlancy (empathP)!

Inoltre, al video è stato accompagnato un link al sito vocaloidotaku, che ci fa leggere le impressioni della produttrice :)
Ecco qua:

Yohioloid è la nuova voicebank di Vocaloid programmata dal gruppo Vocatone. E' doppiato dal cantante visual kei svedese YOHIO. Ho intenzione di fare qualcosa di un po diverso e di dare una critica sincera sulla voicebank. Spero che questa critica faccia considerare ad alcuni di voi la possibilità di acquistarlo dandogli un'idea migliore di cosa ci si aspetta da lui.

Vorrei iniziare col dire che adoro questo vocaloid. Come potete sentire, è bilingue, dotato di voce inglese e giapponese. In un primo momento erro preoccupata quando mi hanno fornito la versione beta per lavorarci, dato che non ero sicura di cosa aspettarmi da essa. E avendo lavorato in passato con Oliver (sempre di Vocatone), ero un po sospettosa se fosse stato facile usare Yohioloid e di incorrere problemi di ottimizzazione come spesso mi accade con Oliver (Una nota: non che non mi piaccia il suo design di Oliver, né penso che sia in qualche modo un brutto vocaloid. Solo che lo trovo difficile da sintonizzare. Ho gli stessi problemi con Gumi V3 e SF-A2 miki).

Tuttavia Yohiloid è estremamente facile da sintonizzare. La cosa che ho trovato più soddisfacente la transizione tra le sue due voicebank. Come molti della comunità vocaloid sanno, quando dei vocaloid sono bilingua, spesso è difficile la transizione tra una lingua e l'altra. Per esempio, nel caso di SeeU, la su  voicebank giapponese è più chiara di quella coreana. Questo porta spesso il produttore a dover fare delle modifiche per far armonizzare le due voci. Con Yohioloid non ho avuto problemi del genere. Il tono delle voicebank è identico ed estremamente liscio.

Un'altra cosa che mi piaceva era il suo accento. dopo aver imparato ad usare Yohioloid, sono andata a vedere i campioni di voce del suo doppiatore. Ancora una volta ero preoccupata perché, come spesso accade con i giapponesi non nativi, la pronuncia di Yohio poteva avere i suoni come la "K" o la "T" troppo forti. Sono lieta di dire che non è successo. Egli ha avuto un tono molto molto leggero nel suo giapponese (specialmente nelle "a"), ma è così lieve che non credo sia motivo di preoccuparsene, Le sue "k" e le sue "t" suonano con una leggera nitidezza e ad un orecchio non allenato (ad esempio qualcuno che non fa caso a questi accenti e sulla loro pronuncia) non viene notato o non ne trova problemi. A quersto proposito vorrei dire che il suo giapponese è il più vicino al perfetto rispeto agli altri doppiaori non giapponesi che hanno tentato di imitarlo.
Per quanto riguarda la sua voicebank inglese, ancora una volta, vi dirò che le mie preoccupazione iniziali erano come quelle che ho avuto per la voicebank giapponese. Lo ero dfi più quando avevo ascoltato il suo inglese, che era meno chiaro del suo giapponese. Ma al momento dell'utilizzo di questa voicebank inglese, ho notato che i miei timori erano inutili. Yohioloid, nonostante il suo leggero accento svedese, ha un inglese più chiaro che abbia mai avuto privilegio di lavorare, alla pari solo con Avanna di Zero-G. Ha un equilibrio perfetto nelle consonanti e nelle vocali, rendendo la pronuncia molto molto chiara. E' anche tra i voicebank più naturali con cui io abbia lavorato.

Ora, so che finora tutto questo suona meraviglioso, ma sono sicura che molti di voi si stanno chiedendo "Si, beh, questo è tutto molto bello, ma dove stai l trucco? Quali sono i suoi problemi?"

Coma con qualsiasi voicebank di Vocaloid, yohioloid ha i suoi capricci. Non voglio chiamarlo "problema" perché come in ogni vocaloid, queste stranezze sono abbastanza facili da risolvere se si prende il tempo di sedersi e imparare a modificarli. A causa di questo, non mi resta che elencarvi queste stranezze e voglio anche dirvi che possono essere regolati in modo da esprimere ciò che è veramente capace Yohioloid.

1- Gamma di Yohiloid:
Come ogni vocaloid, ha una sua gamma vocale. alcune gamme sono evidenti (simile a quella di Hatsune Miku, Bruno oppure Oliver). Yohioloid è per lo più abbastanza buono con la gamma, ma come Hatsune Miku, tende a perdere potenza nella sua voce se si tenta di farlo cantare con toni bassi. Per fare un confronto con una voicebank attualmente esistente, direi che la gamma di Yohioloid è alla pari con quella di Kagamine Len. Yohiloid ha il vantaggio di essere il prima Vocaloid maschio inglese con una gamma media Non ha toni bassi e quindi non canterà molto bene nelle note basse come quelle di Kaito V3 English o Big Al. Questo per me non è un problema perché Yohioloid riempie una gamma che ha richiesto una difficile ricerca per raggiungerla. Non abbiamo mai avuto prima un vocaloid maschio inglese giovane dal (mi perdoni Oliver) suono maschile. Per me, Yohioloid  è ciò che Utatane Piko doveva essere (ancora una volta scusa Piko, ti amo) ma che ancora non riusciva a raggiungere. Tuttavia, se siete così disperati con YOHIOloid per falro cantare con note più basse, non è impossibile. Utilizzando buoni EQ, o filtri per chiarire qualsiasi smorzamento sarebbe consigliabile. Anche la regolazione dinamica nell'editor V3 così come in qualsiasi programma di missaggio a vi aiuterà a chiarire questi aspetti.

2-Accento di Yohioloid nella voicebank inglese:
Si tratta di un capriccio che sono sicura che sarà evidente subito dopo il rilascio di Yohioloid, quindi mi permetto di farlo notare ora. Si, ha un accento. Sarebbe sciocco non dire che non ha un accento in una delle sue banche. Come detto prima, il suo accento è estremamente liscio e sottile. Probabilmente, è il più pronunciato nella sua voicebank inglese rispetto a quella giapponese, ma in nessun modo inibisce le sue capacità di cantante inglese. Tutti i produtori che lavorano con voicebank inglesi  hanno dovuto imparare a trattare con le  stranezze degli accento. Non è niente che un piccolo trucco di modifica che il sistema di fonemi non può gestire. Vorrei raccomandare questo a chiunque abbia intenzione di utilizzare un voicebank inglese: prendetevi tempo per imparare diversi fonemi di parole e suoni diversi. Questo può cambiare drasticamente la chiarezza e la comprensibilità dei vocaloid che si utilizzano. Come tale, essa è già un bel inglese, specialmente quella di Yohiloid.

3-Potenza vocale di Yohiloid:
Questa è un'altra stranezza che ho già sentito da persone che cominciavano a lamentarsi. Sento di dire che è la più sciocca denuncia che chiunque può fare, soprattutto di ciò che si è visto di cosa i Vocaloid sono capaci. Yohiloid  da solo, completamente senza messa a punto, è una voce molto media. Non è particolarmente forte, ma non è particolarmente ruvida. Queste sono caratteristiche simili ad un altro voicebank ben noto: Hatsune Miku. Ho fatto i test per i pannelli Vocaloid in cui ho usato una banca VSQx con certe voicebanks in cui essi possedevano alcuni pitch, vibrate, messe a punto di base di qualsiasi tipo, e hanno ottenuto reazioni sorprendenti come "annoiati" o "morbidi" o con la potenza di Vocaloids come Kagamine Rin, Hatsune Miku, e il suono IA. La ragione per cui si potrebbe pensare che Yohiloid non suoni forte è perché  egli non è stato ottimizzato per suonare forte. Ho fatto i test con Yohioloid su quanto potente ed emozionale avrei potuto farrlo suonare, e ho tratto questa conclusione: No, non è così "potente" come alcuni altri Vocaloid possono suonare, come IA o Iroha. Tuttavia, la sua abilità vocale è alla pari con Vocaloids come Mew, Mayu, e Gumi (Gumi V2/Native). Non sarà il più potente Vocaloid del gruppo, ma con la giusta messa a punto, può davvero sembrare molto emozionante e molto forte. Devi solo prendere il tempo per regolare.

Finirò la mia critica a questo: Ogni singolo Vocaloid ha stranezze. Nessun vocaloid voce è perfetto. Esorto tutti a dare a Yohioloid una possibilità. Non posso esprimere quanto sia entusiasta per il suo sviluppo, e quanto sono ansiosa di ottenere il suo DVD finale. Un Vocaloid può sembrare buono solo con lo sforzo del creatore e il lavoro con esso. Spero che si vedrà il grande potenziale di Yohioloid come ho fato io. Voglio ringraziare tutti voi che continuate a sostenermi. Spero che questa critica sua stata istruttiva. Inoltre si prega di tenere a mente che questa critica è al 100% di opinioni personali in base ai miei stili e preferenze. Vocaloid è una cosa molto individuale. Ma spero che vi piaccia questo a prescindere.

Si prega di guardare avanti in futuro le critiche di Vocaloid,

Aki Glancy (EmpathP)


Sembra che ci aspetta un prodotto niente male ;)

Nessun commento:

Posta un commento