sabato 20 aprile 2013

Vocaloid in Mac! Ma segue la "morte" di Galaco.

A chi possiede il supereroe della tecnologia della nostra generazione, il signor Mac, Ha finalmente la possibilità di avere Vocaloid!

La notizia è passata nei giorni scorsi, ma ho voluto aspetta per per eventuali sviluppi di informazioni.
 Yamaha ha deciso di approdare il suo prodotto nel mac, escludendo così il famigerato problema "Vocaloid for Windows". Alla notizia, segue un video di dimostrazione.
Ma la cosa sembra complicata e ancora lontana, con poche garanzie di accessibilità uguale a quella di Vocaloid in Windows. Infatti il problema maggiore parte dal fato che non sarà il normale Vocaloid3 Editor a funzionare su mac, ma il Vocaloid3 Editor for Cubase, il plug.-in che collega Vocaloid al software musicale Cubase. Quindi sarà principalmente per chi ha intenzione di utilizzare entrambi i software, cosa che non tutti potrebbero essere d'accordo.
Inoltre, è stato specificato che non ci sono garanzie sul funzionamento di tutte le voci. Infatti, nel video dimostrativo sono stati visti solo VY1V3 e VY2V3 (+ falsetto), ma non è reso noto se anche le voicebank di V2 e di V3 siano abilitate nell'utilizzo su mac.
Le teorie che sono state messe in evidenza sono due:

  • La necessità di rilasciare di nuovo le stesse voicebank ma con la possibilità di essere installate sia in Windows, che in Mac, cosa alquanto scomoda per yamaha, ma forse necessaria. ma questo forse è incluso nel progetto di riaggiornare i loro prodotti con le SE (quindi forse abilitati anche per Mew, Aoki Lapis e Tone Rion)
  • Aspettare prossimi sviluppi che permettano il funzionamento di tutte le voci in mac, ma che richiederà molto più tempo.
Insomma, in termini di programmazione, per un software nato ai tempi di windows come Vocaloid è decisamente impegnativo. Si pensa che sia avranno novità sul suo rilascio tra il setembre e l'ottobre 2013, se non prima (ma poco probabile)

E in quelle date, giunge una notizia poco gradita: Galaco, a partire dal 31 ottobre 2013 non potrà più essere riattivata. In poche parole, Galaco potrebbe essere l'unica Vocaloid a non "esistere più", in quanto mancherà l'attivazione di un codice.

Nessuna parola da parte di Yamaha su un'altro concorso o di un'eventuale attivazione. E si che Galaco fin dall'inizio non aveva molte possibilità di sopravvivenza, in quanto la yamaha ha basato il software sulle licenze. Per la maggior parte dei fan di vocaloid, la vogliono più  in termini di collezionismo che in termini di prestazioni vocali (data la sua voce piatta). Inoltre, a vedere nel web, non si sono visti un granché di lavori fati con la sua voce quindi trovo normale che la Yamaha non voglia incrementare troppo il suo interesse su di essa, ora come ora, poi, chissà.
Quindi bisogna sperare che chi è in possesso della vocaloid ne debba avere cura :)

______________

Togliendo via i dettagli tecnici del software, passiamo ad altro:

Livetune parteciperà al "You Tube Muksik Week", che si terrà su you tube dal 27 aprile 2013, con 16 artisti per dei video musicali. Ecco il video:
Inutile dire che Livetune userà Hatsune Miku, vocaloid di punta del software. Quindi aspettiamoci qualcosa per l'evento:)

E adesso, ecco a voi il concerto integrale dell'Animiku no Toracon svoltosi il 23 marzo. I vocaloid che si sono esibiti sono Miku, Rin SeeU, Gumi e CUL (che vedo che è molto apprezzata dai fan)



Infine ecco la novità di punta per gli amanti di Miku: Project Mirai 2 confermato da SEGA.
Attualmente nel web è in voga la notizia del nuovo gioco in formato nendoroid. La notizia però giunge inaspettata in quanto il primo capitolo è stato un vero fallimento rispetto a Project Diva. Ma la SEGA vuole riprovarci, affermando di voler migliorare il gameplay. Tuttavia sarà disponibile solo per Nintendo 3DS. Il rilascio è previsto per l'autunno 2013.
________________
E adesso passiamo alle chicche della settimana, che sono due:

la prima è un'unboxing di Kaito V3, con una recensione da parte di VocaloidBrasil. Include anche Piapro Studio, quindi consiglio vivamente di leggerlo con interesse (bisogna però mettegli la traduzione portoghese italiano XD) :)

La seconda è questo video-commento da parte di alcuni signori di una certa età nei confronti dei vocaloid. E' in inglese ma devo dire che sono divertenti le loro facce stupite nel vedere un live di Hatsune Miku XD 



A chi non lo sapesse, Elders React è una rubrica su un canale you tube che fa vedere le reazioni degli anziani sulle modernità degli ultimi anni. E quale modernità più strana se non quella di un personaggio anime che canta e balla con un pubblico che esulta davanti a uno schermo? XD

E questo era tutto per oggi :)

Vi ricordo però che il 22 aprile verrà nominato il vincitore d'illustrazione di Yohioloid, scelto dal cantante Yohio :) Ancora non so se per il fuso orario arriverà il giorno prima o quello seguente nel web italiano, in quanto non ho la più pallida idea di dove sia la sede della nomina, se in giappone, in america o in svezia XD.

Ciao e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento