giovedì 3 ottobre 2013

Una demo di ONA

Sembra che ci sia molto entusiasmo nei confronti di Ona, la protagonista del concerto tenutosi a Barcellona, il mercé 2013 in compagnia di Bruno e Clara.
Sebbene la vocaloid condivida la stessa doppiatrice di Maika, ha pure la capacità di cantare in catalano. Inoltre a quanto ho sentito di lei, sembra che non abbia proprio la stesso tono di Maika, ma solo il timbro vocale. Questo mi fa pensare a tre voci sviluppate da Voctro Labs:

  • Maika (quella delle demo)
  • Ona spagnolo(la styessa voce di Maika, ma con toni più profondi)
  • Ona catalano
Queste sono mie impressioni dopo aver ascoltato questa demo che è stata rilasciata, Making of tech (che consiglio assolutamente di ascoltare che è molto bella). E' cantata da Ona e ha come sottofondo la voce di Bruno.
Se notate, non è esattamente lo stesso tono di Maika, sembra abbia un tono diverso, ma il timbro è lo stesso.
Questo mi fa pensare che se Maika è creata per essere molto pop, Ona è programmata per essere folcloristica come Bruno e Clara. Infatti ha un tono di voce molto più serio e dalla gamma più bassa di Maika (o forse è impressione mia, bisogna aspettare conferme da voctrolabs per saperlo con certezza...)
Ancora non si sa se verrà rilasciata anche lei al grande pubblico o rimarrà una voce privata. ma dato  l'andamento del concerto, sembra sia stata molto apprezzata.

Nessun commento:

Posta un commento