venerdì 1 febbraio 2013

Una riflessione personale sulle aziende vocaloid e su Kaito/Megpoid English

Ciao a tutti. in questi 2-3 giorni non si trovano molte novità, detto tra noi. solo piccole o poco rilevanti.

Ad ogni modo ho notato che ci sono moltissime canzoni scrivendo su youtube "megpoid english": il trial è apprezzatissimo. Però penso che la sua voce sarà facilmente piratata, come tutte le versioni di prova dei vocaloid precedenti del resto (anzi penso che l'hanno già fatta :P)

Vi posto le canzoni che attualmente mi hanno colpito molto di Megpoid english (anche se sono cover)
Rose+ thorn
Once up on a december
Not Fair
Morning Light

Ma ho visto anche che il canale youtube ufficiale di Internet Co sta straripando di demo

Intanto kaito V3 ha rilasciato una demo utilizzando tutte e 3 le sue voci giapponesi e devo dire che è apprezzabile.

Inoltre ci sono le prime immagini del suo imminente rilascio (quindi possiamo stare tranquilli :) )
Guardando queste immagini però ho notato l'enorme differenza tra internet.Co e Crypton future media, che si confrontarono solo ai tempi del rilascio di Gakupo e Megpoid contro Luka Megurine.
(Premetto che da qui parlerò solo di pareri miei)
Devo dire che questa sfida si è riaperta, stavolta con l'inaspettato fatto su chi possa introdurre la lingua inglese nel programma.
mi spiego meglio: sappiamo tutti che internet.co in questi ultimi anni ha avuto molto successo con le sue pubblicazioni senza essere contrastata dalla Crypton, anch'essa una validissima azienda che produce vocaloid come miku. possiamo dire che internet co è stata la più favorita per le sue voci realistiche. stessa cosa vale per la AH-software (con iroha nekomura e yuzuki yukari) e la Yamaha/bplats (con vy1,vy2 e mew). Ma ho notato molte differenze in questi studi (in tutti però). vi stilo un'elenco di cosa ne penso io

già a priori escludo le aziende che hanno prodotto solo una voce (o che non hanno dato notizie di sè) in quanto non saprei come parlarne visto che si devono ancora far conoscere.

-Zero-G, famosa per aver rilasciato le prime voci del programma, punta molto sulle voci professionali (vedete Prima ad esempio) ma con un tono altamente britannico (anche avanna, con un'accento irlandese).
-Power FX punta invece tantissimo sulla pronuncia inglese americana
-Ah software partì alla grande con il rilascio di 3 vocaloid, ma si dedicò più alla creazione di vocaloid con una dialettica più precisa. Inoltre penso che si distingua dalle altre aziende di registrazione per la sua cura nel creare voci fatte soprattutto per dialogare (voiceroid appunto) o con un tono di voce particolare rispetto agli altri vocaloid (prendiamo iroha o yukari, ad esempio)
-Yamaha fa principalmente prodotti per professionisti quindi non è da meno. forse poco apprezzato dal fandom perchè abbastanza difficili da gestire come voci.

e infine passiamo ai due colossi di vocaloid: Internet Co e Crypton:
Crypton ha segnato la storia di vocaloid con Hatsune Miku ,questo è più che ovvio, ma forse in questi ultimi anni ha riciclato un pò troppo la fama di Miku, cioè ha puntato tutto il suo marketing su di essa. Inoltre stava facendo una buona figura con gli append.

Internet Co invece è famosa per il realismo dei suoi vocaloid, punta sul fattore realismo, in particolare per gumi, la vocaloid più celebre dell'azienda.

Ora, io se devo scegliere tra le due, direi che internet co è nettamente migliore, ma non solo per via delle voci realistiche che fa (a parte gachapoid, quello è una caso a parte XD), ma anche come strategia di marketing. a mio parere è stata più furba in un certo senso.

Sappiamo tutti che comprando un'append della Crypton siamo destinati ad averlo con TUTTE le voci. Internet co invece propone una scelta più vasta e più conveniente. si può scegliere se avere tutti i tipi di voce di un vocaloid o solo qualcuno (ad esempio di gumi solo il whisper e il power senza l'adut). a mio parere permette di scegliere e questo implica a un'interesse maggiore da parte del pubblico a comprare proprio perchè sta pagando solo la voce che gli interessa e non tutto il pacchetto con voci che non gli interessano affatto.

E parlando di Kaito V3 e Megpoid english, secondo me farà più strada gumi nel mercato estero. questo per 3 motivi:

1- grazie alla versione di prova, ha in qualche modo preceduto il kaito english e si è fatta sentire a dovere nelle sue capacità
2-megpoid english non è inclusa in un pacchetto che contiene anche voci giapponesi, quindi chi compra dall'estero e gli interessa solo l'inglese, non paga una lingua che non gli interessa o che non conosce (mentre per kaito purtroppo è proprio il contrario perché include il giapponese e inglese in un solo pacchetto ed è un male come markting)
3-megpoid conta soprattutto dalla sua fama in vocaloid 3, ed è diventata una vocaloid popolare quasi quanto miku, quindi è naturale che venderebbe di più.

kaito potrebbe avere qualche speranza contando il fatto che molti fan aspettavano il suo aggiornamento in v3 ma non la vedo bene per lui nel mercato estero.

questi, ripeto, sono tutti pareri personali e quindi potete pensarla come volete (XD) ho voluto fare questa riflessione in quanto il rilascio di questi due vocaloid in inglese è una sorta di sfida tra le due aziende su chi per primo abbia il riconoscimento di aver valorizzato la lingua inglese con vocaloid giapponesi.

e non saranno gli ultimi :) pensiamo a meiko english, miku english, i prodotti che power fx e zero-g stanno preparando e ai possibili sviluppo di internet co per degli eventuali gakupo e lily english (ancora non confermati, ma ci sono già voci di corridoio su questo)

posso solo augurare al software un buon 2013 di engloid :)

Nessun commento:

Posta un commento